Il simbolo di Pianella tra Passato e Futuro

Martedì 9 agosto 2016 la pro loco di Pianella presenterà l’iniziativa “I pannelli turistici e la Torre civica Oggi”.

Si tratta di un percorso turistico-culturale che andrà a completare il progetto presentato in occasione del bando regionale “pro loco & turismo”, cofinanziato al 50 % con i fondi FAS FSC Abruzzo 2007-2013.

Il convegno di presentazione di quanto realizzato si terrà presso l’area scolastica, a partire dalle 21:30, a chiusura della festa della birra organizzata proprio in questi giorni dal sodalizio pianellese.

L’associazione si è posizionata tra i primissimi posti della graduatoria regionale con un progetto che prevede il sostegno per alcune spese affrontate nell’organizzare gli eventi “Incanti sotto la Luna”, “Premio G.Porto – Rosone d’Oro”, “Lu Bbongiorne” , manifestazioni già portate a compimento tra il 2014 e il 2015, ed, infine, la realizzazione di due pannelli turistici relativi alla storia della Villa de Felici e della Torre della Tolfa, veri e propri simboli della città andati irrimediabilmente perduti negli anni ’60, oltre ad un riproduzione in chiave moderna della Torre stessa.

Interverranno il Presidente della Pro Loco Roberto Sergiacomo, il Sindaco Sandro Marinelli, l’Architetto Eugenio Cancelli, il Responsabile Cultura dell’ass.ne Alessandro Morelli e il resp.le cultura unpli della provincia di Pescara Loris Di Giovanni.

“ Una vera e propria scommessa che portiamo a termine grazie alla straordinaria collaborazione ed all’impegno di tutti – afferma il presidente Roberto Sergiacomo. – Uno sforzo notevole nel segno del volontariato e del senso di appartenenza al territorio, per tale ragione desidero ringraziare coloro che hanno condiviso questo meraviglioso percorso; dai componenti della pro loco al comune di Pianella fino ad arrivare alle maestranze che hanno consentito la realizzazione dell’opera. Nel corso del convegno avremo modo di presentare tutti i dettagli, sottolineando sia gli aspetti storici che quelli architettonici – conclude il presidente – per questo l’appuntamento è proprio da non perdere”.

 

Ass.ne ProLoco Pianella