Partirà sabato 2 novembre la nuova gestione per quanto riguarda la raccolta differenziata presso il comune di Loreto Aprutino. Ad aggiudicarsi la gara d’appalto, con un ribasso del 9,01% su base d’asta di 940 mila euro, è stata la ditta Diodoro Ecologica che ha firmato con il comune amministrato da Gabriele Starinieri un contratto della durata di 5 anni.

L’azienda rosetana, succede alla Rieco Spa presente a Loreto dal febbraio 2014 dove negli anni ha raggiunto numeri importanti come il 76% di raccolta differenziata valso al comune il premio di “Comune Riciclone” per due anni consecutivi 2017 e 2018.

Il nuovo contratto con l’azienda Diodoro Ecologica prevede, oltre la raccolta porta a porta, notevoli migliorie come lo spazzamento quotidiano, meccanico e manuale, del centro storico e il passaggio da due ritiri mensili a quattro per quanto riguarda l’ingombrante e il RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). 

“Sulla base delle esperienze passate, sottolinea l’assessore con delega all’igiene urbana Rocco D’Amico, abbiamo ritenuto fondamentale richiedere lo spostamento del conferimento del materiale organico a due volte settimana con primo ritiro il lunedì, quindi per questo consiglio di leggere attentamente il nuovo calendario messo a disposizione e consultabile sul sito del comune e sui nostri profili social, calendario che nei prossimi giorni sarà distribuito anche nelle case. Per quanto riguarda i mastelli – continua D’Amico – continueremo con quelli messi a disposizione già dalla precedente azienda, fatta eccezione per  per quelli rotti che possono essere cambiati in qualsiasi momento presso l’ecosportello. Tengo in conclusione a ringraziare la Rieco Spa per il lavoro svolto durante gli anni presso il nostro comune, auguro d’altro canto buon lavoro alla Diodoro Ecologica per la nuova gestione dei rifiuti qui al Loreto”. 

Con l’arrivo della nuova ditta incaricata cambiano anche giorni ed orari di apertura dell’eco sportello. Presso il mercato coperto l’apertura sarà per tre giorni a settimana, il martedì dalle 14:00 alle 18:00, il giovedì e sabato dalle 9:00 alle 13:00, per quanto riguarda invece lo sportello situato presso i locali della parrocchia a Passo Cordone l’apertura è per il primo martedì del mese e il terzo sabato del mese. 

Il calendario riguardera i mesi di novembre e dicembre a gennaio verrà consegnato il calendario per il 2020.