Ad un anno dall’ingresso nel Gruppo Augusta Ratio Risultati, il 2019 di Vestina Gas&Luce è stato un anno particolarmente positivo in quanto ha potuto beneficiare delle sinergie gestionali e delle maggiori efficienze nell’approvvigionamento derivanti dall’appartenenza al Gruppo, conseguendo ricavi per 7 milioni di euro, un Margine Operativo Lordo di 337mila euro e un utile netto di 117mila euro.

Con una capillare presenza sul territorio, in particolare nelle province di Pescara e Chieti, Vestina Gas & Luce è uno dei principali operatori “storici” dell’Abruzzo, tradizionalmente attiva nella vendita di gas naturale, in seguito all’ingresso nel Gruppo Augusta Ratio la società ha intrapreso, dal luglio 2019, un’importante azione commerciale proponendo offerte anche per la fornitura di energia elettrica.

Vestina Gas & Luce è impegnata in una strategia di consolidamento del proprio mercato nelle aree geografiche di riferimento, incentrata sul “servizio di prossimità”. Nel 2019 la società ha avviato un piano di espansione al di fuori dei propri territori “storici” con l’obiettivo di diventare uno degli operatori di riferimento in tutte le province abruzzesi. La crescita è prevalentemente “organica” e si concretizza con l’insediamento di uffici commerciali, come avvenuto recentemente a Montesilvano, e la creazione di reti di vendita locali.

Entro il 30 settembre 2020 è inoltre programmata la completa acquisizione di E2A Energia Adriatica Abruzzese (attualmente controllata al 60% dalla società del Gruppo Levigas che a sua volta controlla Vestina Gas & Luce al 68%) e la successiva incorporazione in Vestina Gas & Luce, in modo da rafforzare il ruolo di quest’ultima anche nel Teramano. E2A apporta circa 5.000 clienti, proiettando Vestina verso il traguardo dei 30.000 clienti finali a fine anno. Da sempre attenta alle realtà territoriali in cui opera, Vestina Gas & Luce svolge inoltre l’attività di vendita di acqua depurata mediante l’utilizzo di appositi distributori (“casette dell’acqua”) e nel 2019 ha lanciato l’iniziativa di co-marketing Bollettazero Card, che consente ai clienti di ottenere sconti in bolletta grazie agli acquisti presso una rete di esercenti locali convenzionati.

Come previsto e auspicato, l’ingresso di Vestina nel Gruppo Augusta Ratio ha permesso la realizzazione di importanti sinergie e gettato le basi per ambiziosi programmi di sviluppo. I risultati del 2019 sono oltremodo confortanti e avvalorano l’obiettivo di espansione nel territorio abruzzese, mantenendo il forte radicamento regionale e l’attenzione verso il tessuto economico-sociale e gli stakeholders locali. Nella “nuova” Vestina, l’innovazione si sposerà sempre più con i valori fondanti di trasparenza, tradizione e vicinanza” ha affermato Flavio Augusto Battista, amministratore delegato di Vestina Gas & Luce S.p.A.